Molti dicono che i Lit-blog hanno sostituito i circoli letterari o i gruppi di lettura.

È vero che negli ultimi dieci anni i blog di lettura e di letteratura sono diventati il punto di riferimento per moltissimi lettori. Su queste pagine si cercano consigli di lettura, recensioni di libri o anche semplicemente l’ispirazione giusta per lanciarsi in una nuova avventura letteraria.

Ormai quasi un lettore su tre ammette di farsi condizionare dai lit-influencer nelle proprie scelte letterarie.

Ma quali sono i blog letterari più seguiti del web? Quali blog di lettura sono i più forniti?

Noi di Yeerida vi abbiamo preparato un elenco dei blog letterari e blog di letture che dovresti conoscere, i più grandi, i più famosi, i più particolari, tralasciando dalla lista, per soverchia modestia, il nostro Yeerida Blog.

Partiamo dal fatto che i blog letterari possono essere collettivi, se i contributi provengono da diversi autori: in questo caso il blog può semplicemente ospitare una sezione in cui i contributors pubblicano i loro pezzi, oppure può essere provvista di una vera e propria redazione che lavora alla stesura dei contenuti (e quindi con un controllo editoriale di solito più severo).
Diverso il caso dei blog individuali, altrettanto interessanti, scritti interamente da un singolo contributore. In questo caso possono essere i blog personali degli autori e editori, o semplicemente di appassionati di lettura che condividono la loro passione o i loro gusti e sviluppano dibattiti sul tema.

I blog letterari collettivi

Critica letteraria

Header critica letterario

www.criticaletteraria.org

Partiamo dal più serio. Critica letteraria è un blog collettivo nato nel 2005. Nel tempo si è dotato di una vera e propria redazione, che è arrivata a circa cinquanta elementi. Ci sono i tradizionali consigli di lettura e le recensioni, ma nel tempo si sono sviluppate interessanti rubriche specializzate. Le nostre preferite sono “Il Salotto”, dove si intervistano gli autori, e ovviamente “Editori in ascolto”, un bello spazio dedicato agli editori. Insomma, un blog letterario ma anche molto di più. Da non perdere!

 

Le parole e le cose

Header le parole e le cose

leparoleelecose.it

Altro blog collettivo molto interessante. Il programma del blog è quello di offrire uno spazio plurale di discussione senza una linea editoriale prefissata e senza censure. Al blog collaborano una ventina di persone: ogni contributor è responsabile di quello che pubblica (c’è una specifica sezione del blog che chiarisce questo punto).

Libreriamo

Logo di libreriamo

libreriamo.it

I nostri amici di Libreriamo sono tra i migliori in questa categoria. Più che un semplice blog, Libreriamo è una piazza digitale dedicata a chi ama i libri. Agganciati al sito ci sono diversi blog/rubriche su determinate verticalità. Nel tempo il sito si è esteso dall’ambito letterario a quello culturale generale. Oltre a recensioni, curiosità e approfondimenti ci sono anche divertenti sondaggi, test e quiz. Curatissima la sezione delle recensioni.

 Nazione Indiana

Gif header nazione indiana

www.nazioneindiana.com

Il progetto di Nazione Indiana prende vita grazie all’Associazione Culturale Mauta di Milano. Sono una quarantina di contributors del progetto, proveniente dal mondo editoriale ma anche da quello del cinema. Il nome, molto originale, evoca l’idea di una nazione formata da popoli liberi e diversi, ma animati da uno spirito comune. Anche in questo caso, non c’è alcun filtro redazionale. Il sito ospita recensioni, esperienze, traduzioni, saggi e addirittura proposte politiche (segnaliamo una proposta a firma di tutta la redazione avanzata nel 2013 sul diritto d’asilo – qui e qui).
Nazione Indiana ha anche una collana cartacea: Murene.

SoloLibri

Logo Solo Libri

sololibri.net

SoloLibri nasce nel 2005 con l’intento di creare uno spazio per le recensioni dei libri. Non parliamo del mero copincolla delle quarte di copertina, ma di contenuti originali e personali scritti dai lettori. Oltre alla pagina di recensione c’è un’ampia sezione forum per commenti, pareri e suggestioni.
Ci piace molto l’idea che il lettore siano protagonisti della scena. La redazione è formata da sei persone, i contributori sono decine. Da segnalare la sezione “Uno scrittore ci racconta un libro…”, dove vengono interpellati direttamente gli scrittori.

Liberi di scrivere

liberi di scrivere header

liberidiscrivereblog.wordpress.com

Citiamo questo progetto perché è molto interessante. Oltre alle recensioni, curate da diversi collaboratori, segnaliamo due rubriche interessanti: “gruppo di lettura”, dove si legge virtualmente insieme un libro al mese e “mandaci un racconto”, una sezione specificatamente dedicata alle flash fiction.

ZeBuk

Logo di zebuk

zebuk.it

Tra classifiche di libri più venduti, nuove uscite settimana dopo settimana e tante, tante recensioni, ZeBuk è un blog collettive che mettere al centro di tutto una parola: leggere. Rubriche, interviste ed un bello spazio dedicato ai nuovi autori emergenti. Sei persone formano lo staff. Fateci un salto!

Idee da leggere

Idee da leggere

ideedaleggere.com

Blog di puri suggerimenti di lettura, come piacciono a noi. Gestito da Rossella e Federica, potrete goderci un consiglio di lettura al giorno, nonché articoli di approfondimento e molto altro. Molto carina la sezione “autori da leggere” e la sezione “citazioni sui libri”, un must per tutti gli appassionati.

Mangialibri

Mangialibri

www.mangialibri.com

Nasce dall’idea di David Frati nel 2005, ma molto presto si apre alla collaborazione di altre persone diventando un blog collettivo: oggi conta 80 contributors. È uno dei siti più seguiti nella sua categoria, ed esiste con il preciso scopo di farci conoscere tanti nuovi libri di cui ignoravamo l’esistenza. Molto divertente il logo, che ci ricorda quanto buona sia la lettura. Le recensioni spaziano tra libri, poesie, fumetti e anche self publishing. Troverete tanto altro, tra cui interviste agli autori, speciali, tarocchi e la sezione “un caffè con…”, con divertenti interviste ad editori e scrittori.

Carmilla

Logo Carmilla

www.carmillaonline.com

Trattasi di un blog collettivo gestito da un gruppo di scrittori. Non è aperto ai commenti, ma ricco di articoli, approfondimenti e dibattiti sul mondo della letteratura e dell’editoria.

Gli amanti dei libri

gli amanti dei libri

www.gliamantideilibri.it

Questo blog, che è anche testata giornalistica e associazione, è nato nel 2010.
Recensioni ma anche interviste ed eventi, e soprattutto moltissimi collaboratori. Il sito è molto bello e scorrevole, e i contributi di elevata qualità, competenza e soprattutto passione. Da segnalare a tutti gli interessati la sezione, sempre aggiornatissima, di bandi e premi letterari.
Segnaliamo inoltre la partnership tra Gli amanti dei libri e l’Incubatore, l’area riservata alle case editrici emergenti presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Finora abbiamo parlato blog collettivi molto grandi, blogstar potremmo dire.
Ma vogliamo dedicare spazio anche alle piccole realtà, quelle su cui è nato il mondo dei lit-blog.
I blog individuali, scritti da appassionati di libri unicamente per la passione verso i libri, e letti da un ristretto pubblico di affezionati.
Ovviamente ci sono moltissimi spazi di questo genere, ma abbiamo deciso di fare una piccola selezione di quelli in cui ci siamo imbattuti noi di Yeerida e che per una ragione o per l’altra ci sono piaciuto. Speriamo di ampliare questa lista nel corso del tempo, perché la vera anima della lettura, e noi lo sappiamo bene, siete voi lettori.

 

I blog letterari individuali

L’angolo dei libri

L'angolo dei libri

langolodeilibri.it

Blog di Beatrice Borini, giornalista pubblicista e SEO copywriter, nato dalla sua passione per i libri.
Oltre a recensioni e consigli di lettura (il libro del mese, il classico del mese), trovate interessanti rubriche legate al mondo della letteratura, come la sezione dedicata alle ricette tratte dai libri (da provare le penne al pesto trapanese, amatissime dal Commissario Montalbano).

 

Gamberi Fantasy

gamberi fantasy

fantasy.gamberi.org

Nello staff di Yeerida ci sono molti appassionati del genere. A loro, e a tutti gli altri, consigliamo questo blog vecchio stile, uno di quelli che noi chiamiamo “duri e puri”: grafica super minimale (ferma, diciamo, a dieci o quindici anni fa), tanta ironia e molti contenuti. Memorabile il claim “Vi farò pescatori di gamberi”. News e recensioni dal mondo del fantasy, soprattutto dal sottobosco di solito sconosciuto ai più. Il sito è gestito da tal “Gamberetta”, dopo che Capitan Gambero e altri personaggi hanno lasciato il progetto. Purtroppo non viene aggiornato da un po’ di tempo.

 

Uno scaffale di libri

uno scaffale di libri

unoscaffaledilibri.blogspot.it

Questo blog nasce nel 2015, specializzato in narrativa contemporanea. Qui trovate recensioni di libri, diverse rubriche di approfondimento, una sezione intervista e un’altra dedicata agli autori emergenti. È un blog classico, scritto da un’appassionata di libri per gli appassionati di libri. Semplice come piace a noi.

 

Baionette librarie

Baionette librarie

steamfantasy.it/blog/

Il blog di Marco Carrara, detto anche il Duca di Baionette.
Baionette librarie esiste all’interno del sito steamfantasy.it, sito dedicato alla diffusione dello steampunk e il fantasy. Esilarante la rubrica OT dedicata ai coniglietti, con tanto di video tratti da Youtube.

 

Lipperatura

lalipperini

loredanalipperini.blog.kataweb.it

Blog della giornalista Loredana Lipperini (Repubblica, Fahrenheit), nato nel 2004. Non ha bisogno di presentazioni, essendo un blog molto seguito dagli appassionati di letteratura. Trovate recensioni, ma anche commenti a fatti di attualità.

 

Letteratitudine

letteratitudine

letteratitudine.blog.kataweb.it

Blog individuali di Massimo Maugeri, ogni tanti si avvale di collaborazioni di critici e scrittori con spazi dedicati. L’obiettivo del blog è quello di sviluppare dibattiti e confronti nel mondo dell’editoria che coinvolgano i vari protagonisti della filiera.
Il giro del mondo attraverso i libri      https://girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com
Blog molto interessante, nato dalla combinazione di due grandi passioni dell’autrice: la lettura e i viaggi. L’idea è che, nell’impossibilità di viaggiare in tutti i paesi del mondo, si possano “visitare” attraverso la lettura delle loro letterature e dei loro autori. Molto bella e curata la sezione “Il mondo in un libro”, in cui compaiono una o più recensioni di libri per ogni stato. Consigliatissimo a chi ama ricercare letterature esotiche e diverse. Così facendo, ci informa l’autrice, ha letterariamente viaggiato per oltre 89 stati nel mondo.

 

Blogletteratura

blog letteratura e cultura

blogletteratura.com

Blog animato dallo scrittore e critico Lorenzo Spurio. Nel blog trovate alcune sezioni dedicata alla sua produzione poetica, narrativa e critica letteraria.
Molto ricche le sezioni “Recensioni” e “Interviste”.

 

Vibrisse

vibrisse

vibrisse.wordpress.com

A cura di Giulio Mozzi, questo blog nasce nel lontano 2000. Da quasi venti anni fornisce consigli di lettura e non solo: dal 2006 al 2008 è esistita anche la casa editrice VibrisseLibri.
Il blog propone anche un corso di scrittura creativa in video.

Sul romanzo

Sul Romanzo

sulromanzo.it

Blog, ma anche agenzia letteraria e rivista, nasce nel 2009. Si avvale di molti collaboratori, e partecipa a diverse iniziative in tutta Italia. Tantissimi gli articoli di approfondimento, le interviste e le rubriche.

 

Quaderno di un bibliotecario

Quaderno di un bibliotecario

letture.wordpress.com

Fondato da Gabriele, un bibliotecario e scrittore di 40 anni. Blog divertente e ironico, è legato anche ad un forum (libri.forumcommunity.net). Molto carina la sua GMaps personalizzata, che associa ad ogni luogo un libro da leggere.

 

Giap

Giap

wumingfoundation.com/giap/

Blog nato nel 2010 sul sito Wu Ming Foundation, il “collettivo dei collettivi” che offrono le loro opere gratuitamente. Articoli, notizie e approfondimenti. È decisamente diverso dagli altri blog, in quanto alla letteratura si mescolano notizie di politica.

Insomma, che voi vogliate leggere o approfondire un’autore, vogliate viaggiare con la letteratura o semplicemente esplorare un nuovo genere, questi blog sono quello che fa per voi.

Naturalmente, in mezzo a tanti blog di lettura e di letteratura, per modestia non abbiamo citato il migliore di tutti: Yeerida Blog!

Yeerida è la prima piattaforma online che ti permette di leggere online un grande catalogo di testi online e offline completamente gratis.

E voi, cosa aspettate?

 

ISCRIVITI A YEERIDA!