Editoria digitale Yeerida

L’editoria digitale a Torino si è incontrata da Socialfare

Abbiamo pensato di invitare alcuni esperti del settore per intavolare un dibattito sul tema: “L’editoria e media digitali : insidie e opportunità”. Ospitati dalla bellissima struttura di Rinascimenti Sociali, martedì 11 ottobre abbiamo parlato di editoria digitale in collaborazione con Socialfare.
Martedì 14 ottobre ore 17 30 presso Social Fare-Rinascimenti sociali , Via Maria Vittoria 38, abbiamo intavolato una bellissima discussione su quali sono i pericoli e quali sono le opportunità per gli editori, quando si parla di digitale.

Perchè è importante parlare di editoria digitale

Yeerida è uno dei volti nuovi dell’editoria digitale e si promette di rivoluzionare il sistema di fruizione di contenuti su device connessi.
Ciò non toglie però il fatto che l’editoria digitale sia un’oceano di opportunità per gli editori piccoli medi e grandi.
Le nuove tecnologie permetto agli editori di creare lavori editoriali inimmaginabili fino a qualche anno fa e i canali social media permettono a una qualsiasi casa editrice di raggiungere un considerevole numero di utenti.

Editoria digitale e nuovi media

Il dibattito sull’editoria digitale è in corso da molti anni, basti ricordare l’atteggiamento di un precursore appassionato ma vigile come Umberto Eco. Conoscere i meccanismi e le dinamiche che muovono il mondo del web e dei formati digitali è indispensabile per parlare di ebook, di lettura in streaming o di big data applicati all’editoria.

Il digitale si sta affermando con un certo ritardo rispetto ad altri settori, come la musica in primis. Eppure la trasformazione è in atto, con l’acquisizione di nuove tecniche e nuovo pubblico.

Un’opportunità o un rischio per il mondo dell’editoria che a dire di molti si trova in una lunga e oscura crisi? Ne parliamo con alcuni dei massimi esperti della città di Torino. E dobbiamo ammettere che alcuni stereotipi sull’editoria digitale siamo riusciti a decostruirli. In altri casi la conversazione fra gli ospiti è sfociata in domande a cui non è stato possibile dare una risposta data l’incertezza del futuro che stiamo pian piano costruendo.

Sono intervenuti sul dibattito: Editoria e media digitali

A questi, vanno i ringraziamenti nostri e di Socialfare.

HA MODERATO: Federico José Bottino (Yeerida)

Ringraziamo Quotidiano Piemontese, per aver ripreso una parte della conversazione.
Potete guardare il video qui in fondo all’articolo.

Editoria digitale corsi. Per chi volesse approfondire…

A coloro che fossero interessati di approfondire tematiche relative a editoria digitale, ebook, servizi di streaming e distribuzione digitale etc. suggeriamo di tenere d’occhio i corsi di editoria digitale organizzati da Ananke Lab. Il prossimo appuntamento si terrà il 13 giugno e Federico di Yeerida farà da relatore. Parlerà dei temi e i problemi dell’editoria digitale, visti dal punto di vista di una start up che opera nel settore editoriale e offre servizi editoriali e di analisi editoriale.

Appuntamento al prossimo incontro su editoria e digitale

Vi diamo appuntamento al nostro prossimo incontro. Saremo sempre ospitati dalla struttura di Socialfare – Rinascimenti Sociali e parleremo di alcuni aspetti un po’ più giuridici e legali, legati a contenuti editoriali proiettati nel mondo digitali. Per maggiori informazioni consultate l’evento Diritto e Digitale su Eventbrite.
Speriamo di vedervi (di nuovo!) numerosi!