Il Conte Vittorio Alfieri

Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso è uno dei tanti testi classici che trovi su Yeerida e che puoi leggere gratis in streaming. Considerato uno dei più bei libri scritti nel Settecento, l’opera è un compendio della vita dell’autore, il racconto della sua vocazione letteraria e di un io d’eccezione. Scritto a Parigi nel 1790 il libro è rimasto incompiuto a causa della morte di Vittorio Alfieri stesso, e fu pubblicato postumo nel 1806, anche se falsamente datato al 1804, con il titolo “Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso”.

Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso – L’operaVita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso

Un libro che può essere considerato un romanzo, Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso, è sostanzialmente un’autobiografia, ricca di riferimenti storici e passioni, dolori e ideali dell’autore stesso. Il libro ripercorre inoltre le tappe interiori di un percorso di crescita che inizia con l’avvicinamento di Vittorio Alfieri alla letteratura, e narra di come due grandi amori, quello appunto per la letteratura, e quello per la contessa d’Albany, l’abbiano salvato dalla disperazione, aiutandolo a sfuggire i mali del presente e ad affermare la propria individualità. La Vita viene anche considerata da alcuni un’autobiografia psicologica, ritratto di una personalità prepotente e anticonvenzionale, dove il racconto soggettivo si mescola a narrazione e giudizi. Il vero protagonista del libro è infatti l’io alfieriano che a seguito di una lunga e costante battaglia condotta e vinta nella solitudine dello spirito, si impone nel mondo.

La struttura del libro

Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso è diviso in due parti. La prima, decisamente più lunga e complessa è suddivisa a sua volta in quattro sezioni o epoche: Puerizia, Adolescenza, Giovinezza e Virilità. In queste quattro epoche Alfieri ripercorre la sua vita dalla nascita, avvenuta nel 1749, al 1790. La seconda parte è la continuazione della quarta epoca, e fu ripresa e sviluppata dall’Alfieri in un secondo tempo, tra il 1797 e il 1803, anno di morte dell’autore.

Lo stile di Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso

Lo stile usato nel libro è molto personale, impetuoso e ironico. L’autobiografia è destinata al lettore futuro poichè secondo il pensiero dell’autore, solo i posteri avrebbero potuto comprendere la sua persona. Alfieri vuole quindi stabilire un rapporto di parità tra sè e il lettore e utilizza uno stile naturale, caratterizzato da un linguaggio svelto, ricco di contrasti e neologismi molto espressivi, tanto comuni nella scrittura dell’autore da essere conosciuti come “alfierismi”.

 

Che aspetti a iniziare a leggerlo? Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso.
Basta andare su Yeerida, la prima piattaforma di lettura gratuita in streaming. Basta iscriversi e inziare a leggere, facile, no? 🙂

Qui sotto troverai un embed di un video Youtube sulla Vita di Vittorio Alfieri scritta da esso.
Facci sapere le tue curiosità scrivendo alla nostra pagina facebook oppure mandando una mail a info@yeerida.com