Federico De Roberto autore di Spasimo

Spasimo di Federico De Roberto è un bellissimo ed intenso noir che puoi leggere gratis, in streaming su Yeerida. Spasimo è il primo e più significativo esempio di romanzo investigativo italiano e per questo motivo venne accolto tra curiosità e polemiche. Ad esempio, fu sonoramente stroncato da Luigi Pirandello, già di per se un buon motivo per leggerlo, no? 🙂

Spasimo – L’opera

Originalmente pubblicato a puntate sul Corriere della sera nel dicembre 1986, Spasimo ha il tono di un giallo moderno, nonostante la sua uscita avesse anticipato di quasi un secolo l’esplosione del genere poliziesco nella letteratura italiana contemporanea. Il romanzo è in effetti un intreccio poliziesco dal sapore attuale, che decisamente non dimostra la propria età. Federico De Roberto, che insieme a Verga e Capuana fa parte dei padri del Verismo, ha dato a Spasimo un impianto sperimentale, a metà tra il romanzo d’ appendice e il saggio analitico, che ne fa un dramma giudiziario dall’intreccio formidabile.

Trama

Spasimo al Castello di Chillon
Scritto da uno dei maestri del Verismo, Spasimo è un giallo pieno di colpi di scena. Il romanzo è ambientato in una villa signorile sul lago di Ginevra, ed è l’assassinio della contessa D’Arda a dare il via a un indagine serrata, che verrà condotta dal magistrato Francesco Ferpierre. Quest’ultimo, spregiudicato, ma molto esperto, si affiderà al proprio istinto, e saranno i propri dubbi ed espedienti al limite del possibile, uniti al suo costante sguardo inquisitore, a portare il magistrato ad una soluzione tutt’altro che scontata.

Linguaggio di Spasimo

In Spasimo Federico De Roberto utilizza una linguaggio capace di assecondare ogni sfumatura e adeguarsi a un ritmo narrativo molto attuale. La scrittura affonda nell’introspezione psicologica e da un senso alle azioni dei personaggi, ne rivela le gioie e i patimenti dell’animo. L’investigatore che riesce ad immedesimarsi nei panni dei diversi personaggi del romanzo, diventerà uno stratagemma narrativo tipico sia della letteratura sia del cinema noir negli anni successivi. La scrittura di De Roberto è felice, viva, in grado di trasmettere emozioni ma senza cadere nel macabro o nell’orrore, catturando l’attenzione del lettore e guadagnandosi il suo apprezzamento.

Che aspetti a leggerlo gratis in streaming su Yeerida? Basta registrarsi!

Scrivici le tue curiosità a info@yeerida.com o sulla nostra pagina Facebook.