macchina da scrivere

Oggi rimpiazzata quasi completamente dai programmi di videoscrittura, la macchina da scrivere è stata uno dei primi dispositivi di largo utilizzo per la redazione di documenti in formati standardizzati.

Eppure, la curiosità di sapere cosa si prova a a battere lettere su un foglio di carta resta. E non solo agli hipsterelli dell'ultimo minuto, che immortalano i loro messaggi seduti al tavolino di un bar, con macchine da scrivere provenienti da un mondo lontano. Un mondo, mica come questo, cattivo e ingiusto, incapace di comprendere la necessità di farlo proprio lì, piuttosto che nell'intimità della loro cameretta. 

 

macchina da scrivere 

Mah.

Ad ogni modo, quando si usa una macchina da scrivere, ogni lettera ha un peso diverso, ogni parola risuona aprendo mondi e universi che si impongono sul nostro immaginario con una forza difficilmente replicabile. Una sfida presa alla lettera da OverType, che ha creato un un simulatore digitale di scrittura, emulando l’esperienza di utilizzo di una vecchia macchina da scrivere.

 

Una figata.

 

Non potevamo non condividerlo con voi, ecchivela ► OverType, the over the top typewriter simulator 

 

Prima di provarlo però, è bene che dimentichiate la possibilità di digitare freneticamente i testi, con lo sguardo severamente rivolto altrove, à la Mozart nell'atto del comporre.

 

macchina da scrivere

 

Meglio evitare. Perché?

 

macchina da scrivere

Il tasto backspace non permette di cancellare le lettere digitate, com'è naturale che sia.

Bene, ora quando andrete su Yeerida a rileggere in streaming i grandi capolavori del passato, pensate anche a questo.

E occhio a non hipsterirvi, cheffammale.