Leggere L'imperialismo artistico su Yeerida

Grazie alla collaborazione con il Liber Liber – progetto Manunzio, su Yeerida puoi leggere il saggio L’imperialismo artistico di Mario Morasso, gratuitamente in streaming. 

L’imperialismo artistico

Scritto a inizio del ‘900, L’imperialismo artistico teorizza il predominio della politica sull’arte, a cui, secondo l’autore, è sottratta ogni autonomia. In effetti, Mario Morasso, scrittore, poeta e giornalista italiano, nasce come simbolista, ma in seguito, si avvicina al mito della modernità anticipando quelli che saranno i temi futuristi. Divenuto teorico e poeta dell’individualismo e dell’imperialismo, nel saggio l’autore stabilisce come l’imperialismo non sia solo quello che governa la politica espansionista delle nazioni civili, ma anche espressione della personalità del singolo. E questo soprattutto per coloro che vivono nelle grandi metropoli, considerate teatro dell’incrudelirsi dei rapporti sociali nonché l’esito e il culmine della civiltà imperialista.

Leggi L’imperialismo artistico su Yeerida

Qui sotto puoi leggere comodamente L’imperialismo artistico in streaming su Yeerida. È facilissimo, basta registrarsi. E se non sei ancora registrato, cosa aspetti? È gratis!

Liber Liber – progetto Manunzio

Il “progetto Manuzio” è un’iniziativa dell’associazione culturale Liber Liber. Aperto a chiunque voglia collaborare, si pone come scopo la pubblicazione e la diffusione gratuita di opere letterarie in formato elettronico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet di Liber Liber.

Cos’è Yeerida?

Per chi non lo sapesse ancora, Yeerida è il primo content provider che ti permette di leggere o consultare gratuitamente in streaming i testi dei tuoi autori ed editori preferiti. Yeerida è accessibile da qualsiasi device, e si può utilizzare ovunque, senza bisogno di scaricare nulla. È facilissimo, e per iniziare a leggere, basta registrarsi! Che aspetti a entrare anche tu nella community di Yeerida?

Il pensiero di Morasso

Per riassumere il tema de L’imperialismo artistico eccoti una citazione dal testo «[…] l’arte è sempre un mezzo, non è mai scopo a sé, non può costituire una estrinsecazione di attività a parte del grande scopo che urge a tutti, quello di vivere epperò di dominare».

E ora… buona lettura!
Photo credit: Abee5 via Foter.com / CC BY