I dieci libri d'amore più romantici della letteratura

Oggi parliamo dei libri d’amore. Fin dagli albori della letteratura le storie d’amore sono state uno degli argomenti più gettonati. Dalla conquista del cuore di Elena di Troia fino ad arrivare all’amore tragico di “Love Story”, gli esempi di libri d’amore sono tantissimi. In ogni epoca il tema sentimentale è stato rivisto e rielaborato, dando vita alle storie più diverse. Noi di Yeerida abbiamo raccolto i dieci libri d’amore secondo noi più belli di sempre.

#1 Romeo e Giulietta di William Shakespeare

La storia d’amore per antonomasia. Un amore tragico ma non per questo meno eterno. Shakespeare racconta di un sentimento profondo che nasce in un territorio ostile e che, nonostante la sua fine dolorosa, porta una nuova pace nella bella Verona. Romeo e Giulietta sono diventati il simbolo del vero amore, tanto che molte donne scrivono lettere alla fanciulla per chiederle consiglio. (Qui il sito delle segretarie di Giulietta)

I dieci libri d'amore più romantici della letteratura

#2 Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Se non sono famosi quanto Romeo e Giulietta, Elizabeth Bennet e il signor Darcy ci sono molto vicini. Jane Austen mostra come orgoglio e pregiudizio possano essere dannosi per la nascita di una relazione. E’ il signor Darcy ad avere troppi pregiudizi sulla famiglia Bennet oppure è Elizabeth ad essere troppo orgogliosa e non riconoscere i suoi errori? Oppure è viceversa? L’amore tra i due protagonisti non è a prima vista ma alla fine viene fuori che è vero amore. “Orgoglio e Pregiudizio” è uno dei libri d’amore più belli di sempre e non manca di un meraviglioso lieto fine. Su Yeerida potete leggerlo nella versione originale.

#3 Ti amo ma posso spiegarti di Guido Catalano

Tra i libri d’amore non poteva mancare una raccolta di poesie. “Ti amo ma posso spiegarti”, edito da Miraggi Edizioni, è un’opera brillante e surrealista, che con il suo humor descrive l’amore in un modo nuovo. Invece di rose, l’autore regala margherite, invece di diamanti zirconi. E’ uno sguardo dolce amaro sulla realtà, in cui le poesie si trasformano spesso in dialoghi.

#4 La seconda ragazza che ho baciato di Daniele Pasquini

Questo breve racconto, pubblicato da Intermezzi Editore, è una storia d’amore leggera e spensierata. Il protagonista racconta della seconda ragazza che ha baciato quando aveva 11 anni. Non è un grande amore, struggente e senza fine, ma un sentimento che tutti hanno provato a quell’età. Il tono spiritoso ci riporta ai nostri 11 anni e ci ricorda che un amore non vale di meno solo perchè non è epico.

#5 Anna Karenina di Lev Tolstoj

Un’altra storia d’amore tormentata e tragica, quella di Anna Karenina e del conte Vronskij. La passione della protagonista è talmente forte da sfidare tutte le convenzioni sociali, ma è quella stessa passione che alla fine la porterà alla distruzione. La grandezza di questo romanzo è la rappresentazione di tanti tipi d’amore, quanti sono i personaggi. Non tutte le storie che vengono narrate terminano in tragedia, anzi, altri riusciranno a trovare un lieto fine. Su Yeerida potete leggere la versione inglese del libro.

#6 Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand

Cyrano è un abile spadaccino ma è anche un esperto di eloquenza. Il suo unico problema è un naso ingombrante che non gli permette di dichiarare il suo amore alla cugina Rossana. Questo sentimento è così forte che decide di aiutare il bello e inesperto Cristiano a conquistare Rossana. Comincia così uno scambio di ruoli e tutte le parole d’amore che Rossana sentirà provengono da Cyrano, non da Cristiano. In questa commedia amore e amicizia sono due sentimenti puri, che si intrecciano e danno vita a legami profondissimi tra i protagonisti.

#7 Io, lui & lei di Patricia Giovannucci

“Io, lui & lei”, edito da Funambolo Editore, è la storia di Luna e Andrea, che tra alti e bassi portano avanti una relazione a distanza per cinque anni. In mezzo a questa coppia appare, però, Almudena, che volente o nolente, porterà Luna e Andrea a lasciarsi. Questo romanzo fa ridere e riflettere, racconta delle difficoltà di un amore a distanza ma anche della necessità di guardarsi dentro e prendersi cura di sè. Lo potete leggere in anteprima in streaming su Yeerida.

#8 I promessi sposi di Alessandro Manzoni

Tra i più grandi libri d’amore della letteratura non poteva mancare il capolavoro di Alessandro Manzoni. Renzo e Lucia sono due innamorati in procinto di sposarsi ma il signorotto locale scombina i loro piani. Dovranno affrontare tante difficoltà prima di potersi ritrovare e far avverare il loro sogno. Il loro amore cresce e muta man mano che il romanzo avanza. Da passione giovanile diventa un sentimento maturo e profondo, in grado di durare per sempre.

#9 Come l’acqua che scava la roccia di Maria Iside Polizzi

Alice è un’anziana giornalista che durante un’intervista alle persone colpite dal terremoto nel 2009 incontra Roberto, un barista dell’Aquila. Tra i due nasce una sincera amicizia che aiuterà il ragazzo a tirare fuori emozioni e segreti. Alice deciderà di scrivere un romanzo sulla vita di Roberto e finirà per diventare uno dei personaggi. “Come l’acqua che scava la roccia”, edito da Nulla Die, è un libro d’amore contemporaneo. Il loro incontro ci ricorda che anche quando pensiamo che sia troppo tardi, la vita ci dà un’altra possibilità per realizzare i nostri sogni.

#10 Amori moderni di Grazia Deledda

Grazia Deledda narra di Maria e Colomba. Sono due donne giovani e belle, ma molto diverse: l’una colta e pronta a sfidare le convenzioni, l’altra di campagna, mite e delicata. Tra di loro c’è Antonio, un uomo confuso e incapace di decidersi. Si trova bene in città ma la campagna ha un certo fascino su di lui. Quest’opera dipinge perfettamente la realtà dell’epoca, portando alla luce il senso del peccato e al contempo la voglia di trasgressione. Le due donne hanno una forte volontà e alla fine lasceranno Antonio da solo con le sue scelte.

 

Photo credit: katerha via Foter.com / CC BY

Photo credit: Foter.com