Niccolò Machiavelli autore della Mandragola

La Mandragola, commedia di Niccolò Machiavelli, è uno dei tanti testi classici che puoi leggere su Yeerida, gratis, e in streaming. La Mandragola è considerata un capolavoro del teatro cinquecentesco e un inestimabile classico della drammaturgia italiana. Insomma, una lettura da non perdere! 

La Mandragola – L’opera

La pianta della Mandragola
La Mandragola è una commedia in prosa composta da un prologo e cinque atti. Si è ritenuto a lungo che fosse stata scritta nel 1518, ma studi più recenti la riconducono agli anni 1514-15. La prima pubblicazione risale al 1524. Ambientata a Firenze a inizio del ‘500, la Mandragola è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca. L’opera ironizza in modo tagliente su quel mondo che agli occhi di Machiavelli appare fatiscente. La Mandragola prende il titolo dal nome di una pianta, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative. L’opera fu messa in scena in occasione delle nozze di Lorenzino de’ Medici, il duca di Urbino, nipote di Lorenzo il Magnifico.

La trama

La Mandragola narra di un intricato inganno ideato da Callimaco, con l’aiuto dell’amico Ligurio. Affinchè Callimaco possa giacere con Lucrezia, moglie di messer Nicia, i due organizzano un imbroglio che però darà a messer Nicia il tanto tesiderato figlio che non riusciva ad avere. Nel corso della commedia, tutti i personaggi violano le regole morali, passando sia come vittime sia come carnefici, ma sul finale tutti sono contenti di aver raggiunto i propri obiettivi, anche se a scapito della verità.Fronte di copertina della Mandragola

I temi della Mandragola

I temi fondamentali dell’opera sono il tema del fine personale, dell’inganno e della fertilità. Secondo il pensiero di Niccolò Machiavelli, anche la falsità ha senso, se il fine è positivo, e qualunque mezzo per arrivare al fine è consentinto. In quest’ottica, l’inganno diventa quindi più potente sia dell’intelligenza sia della religione.

Film sulla Mandragola

La Mandragola ha avuto una versione cinematografica omonima nel 1965 diretta da Alberto Lattuada. Nel 2009 è uscita una seconda trasposizione distribuita dalla Cines, e diretta da Edoardo Sala.

Cosa aspetti a leggere gratuitamente la Mandragola in streaming su Yeerida? Basta registrarsi!

Scrivici le tue curiosità a info@yeerida.com