La squadra del Grande Torino

La tragedia del Grande Torino

Per gli appassionati del Grande Torino, ma non solo, il 4 maggio ricorre l’anniversario di una terribile tragedia. Nel pomeriggio del 4 maggio 1949, l’aereo che riportava a casa la squadra del Grande Torino, in seguito ad una partita amichevole con il Benfica a Lisbona, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, pochi istanti prima dell’atterraggio.Luogo dell'incidente che ha convolto la squadra del Grande Torino

L’incontro era stato organizzato per aiutare economicamente, tramite gli incassi dell’evento, il capitano della squadra portoghese, in difficoltà economiche. Durante il rientro, il tragico incidente, dovuto alle pessime condizioni meteo, e ad un probabile malfunzionamento dell’altimetro dell’aparecchio.

In quella che è conosciuta come “La tragedia di Superga” perse la vita l’intera squadra del Grande Torino, che allora deteneva 5 scudetti consecutivi e costituiva gran parte della nazionale italiana. Insieme ai giocatori persero la vita anche i dirigenti e gli allenatori della squadra, l’equipaggio e tre giornalisti sportivi.

In seguito alla tragedia il Grande Torino fu dichiarato vincitore a tavolino del campionato, e le partite che dovevano essere ancora giocate furono svolte schierando le formazioni giovanili. Il giorno dei funerali, a Torino, scese in piazza quasi un milione di persone per rendere omaggio alla squadra.

Nel 2015 la FIFA ha dichiarato il 4 maggio “Giornata mondiale del giuoco del calcio”, in ricordo della tragedia.

Un libro per continuare a sognare il Grande Torino

In questa giornata, anche noi di Yeerida, indipendentemente dalla nostra fede calcistica, vogliamo ricordare quella che è stata una delle squadre più forti al mondo nella prima metà degli anni ’40. Ovviamente a modo nostro, ovvero con un testo da leggere.

Enrico Panella, autore laziale, ha scritto per Robin Edizioni un lungo racconto dedicato al capitano del Grande Torino morto nell’incidente aereo, Valentino Mazzola. Il racconto L’esercizio della pazienza e altri racconti in Un paradiso poco affollato, lo trovi in streaming gratuito su Yeerida. Puoi anche leggerlo direttamente qui sotto cliccando il tasto play:

Photo credits Wikipedia
Photo credits Wikipedia