Lev Tolstoj, autore de I racconti di Sebastopoli

Uno dei testi che puoi trovare su Yeerida e leggere gratuitamente in streaming è I racconti di Sebastopoli di Lev Tolstoj. L’autore russo, filosofo, educatore ed attivista, è stato anche Ufficiale di Artiglieria, partecipando a diverse azioni dell’epopea di Sebastopoli (1854-55). Proprio da questi episodi ha infatti tratto spunto per scrivere I racconti di Sebastopoli. Non solo puoi leggere l’opera su Yeerida, ma qui ti raccontiamo anche qualche cosa in più.

I racconti di Sebastopoli

Lev Tolstoj, autore de I racconti di Sebastopoli

I racconti di Sebastopoli è una raccolta di tre racconti che Lev Tolstoj ha composto durante l’assedio di Sebastopoli. I tre racconti furono pubblicati separatamente tra il 1855 e il 1856 e poi unificati successivamente.
Nello specifico la narrazione riporta i fatti acaduti durante la guerra di Crimea contro i turchi. Guerra nella quale i russi furono duramente sconfitti.

L’autore si trova a vivere questi avvenimenti in prima persona: lo spaventoso e inutile spreco di vite e mezzi, e la tragica conclusione che rende evidente la debolezza della monarchia russa. Il focus principale della narrazione è infatti la denuncia dell’assurdità e della vanità della guerra.

I racconti di Sebastopoli sono molto diversi nella struttura, ma sono accomunati dal tema centrale e hanno come unica protagonista la verità. L’autore non indora certo la pillola, rivelando i fatti per come veramente sono, senza nascondere dettagli scomodi, aspri e ripugnanti. L’opera è stata infatti accolta con molta emozione, proprio per questo suo aspetto di dura realtà.

L’unica nota più leggera è quella della natura, che con i suoi splendidi paesaggi fa da sfondo alla narrazione, incurante delle vicende che affliggono l’uomo.

Il primo racconto de I racconti di Sebastopoli: Sebastopoli nel dicembre dell’anno 1854

Nel primo racconto Tolstoj descrive il suo percorso attraverso la città durante l’assedio: i borghi in rovina, i corpi dei defunti e dei moribondi, la povertà e la sofferenza. La sua narrazione in questo racconto è volta ad esaltare i veri eroi della guerra, i soldati a cui viene dato il compito di difendere la città, vittime delle decisioni dei più potenti.

Il secondo racconto: Sebastopoli nel maggio dell’anno 1855

Nel secondo racconto de I racconti di Sebastopoli, l’autore si concentra sugli ufficiali, descrivendone le smanie di potere e vanità. Il loro desiderio di gloria è causa della carneficina che si svolge sotto gli occhi di Tolstoj, ed egli si interroga sul senso della guerra.

Il terzo racconto: Sebastopoli nell’agosto dell’anno 1855

Il terzo racconto narra il viaggio verso Sebastopoli di due fratelli che non faranno ritorno. In questo racconto conclusivo Tolstoj si scaglia contro il potere e le leve di comando, colpevoli di cedere alla vanità e al cinismo, scatenando la ferocia della guerra sulle vite dei giovani soldati.

Leggi I racconti di Sebastopoli in streaming su Yeerida

Qui sotto puoi leggere I racconti di Sebastopoli in streaming gratuito su Yeerida. È semplicissimo, basta cliccare play. E se non sei ancora registrato, fallo subito, è gratis!

Nonostante sia stato scritto quasi due secoli fa, I racconti di Sebastopoli è un opera che riporta un tema molto attuale. I racconti si concludono infatti lasciando riflettere il lettore sul perchè esistano e si facciano le guerre.

Salva