Carlo Goldoni autore de Il Campiello

È quasi carnevale e Il Campiello di Carlo Goldoni non potrebbe essere scelta più azzeccata per svagarsi con una lettura. Su Yeerida poi, lo puoi leggere comodamente gratis e in streaming. E se dopo questa invitante offerta servisse ancora qualcosa per convincerti a leggere una tra le più celebri commedie scritte da Goldoni, qui ti raccontiamo di che si tratta.

Il Campiello

Incisione del Campiello 1792

Il Campiello è una commedia teatrale in cinque atti del drammaturgo veneziano Carlo Goldoni. La commedia fu scritta in occasione del carnevale di Venezia del 1756 e fu rappresentata per la prima volta il 19 febbraio 1756 presso il Teatro San Luca di Venezia, ora conosciuto come Teatro Carlo Goldoni.

L’ambientazione del Campiello

La scena si svolge a Venezia, in una piccola piazza, il campiello appunto, circondata da alcune case, tra cui quella di Gasparina, con un piccolo balcone, e di Lucietta, al piano di sopra. Dall’altro lato vi è la casa con terrazza di Orsola e quella di Gnese, a piano sopra. Al centro della scena, sullo sfondo, vi è una locanda con una lunga terrazza ricoperta da un pergolato.

I contenuti del Campiello

Il campiello diventa il salotto e il luogo di incontro e di scontri del popolino. I personaggi vi si scambiano impressioni e sentimenti, in una sorta di vita in comune che si snoda di volta in volta tra gelosie e solidarietà sincera, tra scontri e rappacificazioni nella coscienza che la sorte di uno solo degli abitanti è la sorte di tutti. Protagonisti non sono quindi gli individui, ma gli incontri quotidiani comuni e il vivere insieme la vita nel campiello. In questo luogo i caratteri singoli degli individui si fondono nella varietà di un vivere quotidiano scandito dalle circostanze. In questo modo Goldoni riesce a fare di un ambiente il protagonista assoluto di una commedia.

Il Linguaggio

Il linguaggio utilizzato da Goldoni in questa commedia popolare e “povera” è quello del popolo. Un linguaggio semplice e rozzo, sempre volto a cogliere il lato più vero e più comprensibile a tutti delle circostanze. Con questo stile Goldoni vuole marcare nettamente la diversità di ideali fra le due classi sociali che formano la società del Settecento, quella nobiliare e quella plebea.

Curiosità su il Campiello

Il Campiello di Carlo Goldoni ha dato il nome ad un famoso premio letterario italiano, il Premio Campiello, un premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana.

E adesso cosa aspetti a leggere Il Campiello gratis in streaming? È su Yeerida, basta registrarsi!

Scrivici le tue curiosità sul Campiello a info@yeerida.com o sulla nostra pagina Facebook!

E per un momento di pausa, in questo video trovate una splendida aria tratta dall’opera teatrale Il Campiello del compositore italiano Ermanno Wolf-Ferrari, cantata dalla magnifica Renata Scotto.