scrittura & scritture

Scrittura & Scritture è una casa editrice indipendente fondata a Napoli sul finire del 2006 da Chantal ed Eliana Corrado. All’ombra del Vesuvio lavora dentro le storie e fuori dai luoghi comuni. Si distingue nel vasto panorama editoriale per l’accurata selezione e cura promozionale nella pubblicazione delle opere.


Tra i suoi princìpi fondamentali pubblicare non più di 10 novità l’anno, per assicurare a ogni libro la giusta durata e nella convinzione che il mondo editoriale non debba essere oltremodo ingolfato.

Pubblica narrativa: dal romanzo contemporaneo e moderno a quello storico, dal giallo al thriller e noir declinati in tutte le loro sfumature, senza tralasciare un genere un po’ trascurato come il racconto. Su questo ha suddiviso il suo catalogo in tre collane, rispettivamente: Voci, Catrame e i minuti.
Dietro le quinte di ogni nostro libro, al fianco di ogni nostro autore e a seguire entrambi in ogni loro viaggio c’è un piccolo staff.
Scrittura & Scritture è una casa editrice “trasparente” che fa fatto di questo lavoro la sua unica professione. Più che per politica aziendale, per deontologia Scrittura & Scritture non chiede soldi agli autori sui quali decide di investire e in nessuna forma (né per il lavoro sul testo, né per la pubblicazione, né in acquisto copie, né per l’ufficio stampa.)

Eppure esiste…

Scrittura & Scritture è anche un circolo letterario “il circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture”, attivo dal 2014, che si tiene con cadenza annuale a Napoli incentrato sul principio del divertimento con la lettura.