Logo Effatà Editrice

Presentiamo Effatà Editrice

Effatà Editrice (qui il loro sito) nasce nel 1995 con l’intento di offrire libri che aprano la mente e il cuore: il termine Effatà, di origine ebraica, significa infatti «apriti».

Nel corso degli anni la casa editrice ha pubblicato oltre mille titoli. La sede si trova a Cantalupa, in provincia di Torino. Il fulcro dell’editrice è costituito dai coniugi Gabriella Segarelli e Paolo Pellegrino, che l’hanno fondata e si sono posti sin dalle origini l’obiettivo di pubblicare libri che si ponessero come compagni di viaggio delle persone e delle famiglie del nostro tempo, aiutando a vivere e accompagnando la ricerca di senso e di spiritualità presente nel mondo contemporaneo.

A loro via via si sono affiancati dei collaboratori, per ricoprire i diversi ruoli professionali. La caratteristica del loro lavoro è esprimere la massima cura su ogni versante della lavorazione di un libro, onorando la secolare tradizione dell’editoria di qualità, e nel contempo di aprirsi alle innovazioni della professione.

I libri di Effatà Editrice

Una casa editrice fortemente radicata nel territorio piemontese e, allo stesso tempo, in relazione con tutta l’Italia e con il mondo e sempre presente, sin dall’inizio, al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurt Book Fair. I libri di Effatà sono stati sinora tradotti in Francia, Stati Uniti, Spagna, Brasile, Polonia, Slovacchia, Lituania, Messico, Colombia, Repubblica Ceca, Ucraina, Portogallo, Gran Bretagna, Svizzera, Argentina, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud.

Effatà Editrice pubblica circa 70 novità ogni anno. Tra gli autori pubblicati: Giuseppe Culicchia, Margherita Oggero, Gian Luca Favetto, Davide Longo, Elena Loewenthal, Paolo Di Paolo, Gianluigi Ricuperati, Elena Varvello, Silvana De Mari, Tiziano Fratus, Cristiano Cavina, Christian Raimo, Bruno Gambarotta, Paul Ricoeur, John Powell, Michel de Certeau, Paolo Scquizzato, Diego Goso, Ezio Aceti, Luca Desiato, Nazareno Fabbretti, Dario E. Viganò, Attilio Danese, Giulia Paola Di Nicola, Rodolfo Venditti, Amos Luzzatto, Giannino Piana, Piero Gribaudi, Mariateresa e Gilberto Gillini.

A fianco della produzione di libri, per veleggiare verso orizzonti più ampi è nata nel 2010 Effatà Tour. L’idea è di organizzare visite e soggiorni che aiutino non solo a vedere luoghi nuovi, ma a conoscere nuove realtà per poi aprirsi al rispetto, al dialogo e all’arricchimento reciproco.