Presentiamo Cosmopolis edizioni

Edizioni Cosmopolis è nata quasi vent’anni fa con l’obiettivo di dare visibilità al tema dei diritti animali. Oggi è argomento dibattuto e ha una certa visibilità sui vari media e social, ma all’epoca il nostro sogno sembrava davvero soltanto un’utopia. Abbiamo contribuito, nel nostro piccolo, a portare all’attenzione del pubblico italiano temi e autori di grande interesse e oggi siamo felici di vedere come la sensibilità verso gli altri animali sia notevolmente cresciuta. Molti ne parlano ma soprattutto molti vogliono informarsi, capire e approfondire. E noi… dopo vent’anni siamo ancora qui, ci crediamo come allora e vogliamo ancora dare il nostro contributo.

Gli autori Cosmopolis

Tra i nostri autori anche grandi nomi dell’animalismo mondiale come Tom Regan, recentemente scomparso, Andrew Linzey, teologo e animalista o Chris DeRose la cui storia e il cui contributo alla causa sono davvero fuori dal comune e poi autori italiani, noti e meno noti, accomunati dalla passione, dall’impegno personale e dalla voglia di fare qualcosa per costruire un ponte tra noi e le altre specie.

Edizioni Cosmopolis si definisce per questo una casa editrice “militante”. Da sempre collabora con associazioni grandi e piccole, promuovendo anche eventi e convegni.

Come tutte le piccole realtà, affrontiamo quotidianamente grandi difficoltà. Ancora maggiori in questi tempi di crisi. La lettura in Italia non è mai stata sostenuta in modo concreto e le difficoltà economiche penalizzano per primo il consumo di libri. E’ esperienza comune, purtroppo, veder chiudere le librerie, anche quelle storiche, lasciando posto a fast food o abbigliamento.

E la piccola editoria indipendente fatica sempre di più ad trovar posto sugli scaffali delle librerie che sopravvivono.

Ma Edizioni Cosmopolis crede ancora nei libri, nei suoi temi e nei suoi lettori, perché un buon libro sarà sempre il miglior strumento per conoscere, approfondire, riflettere, confrontarsi e diffondere idee.

Buona lettura!