Leggi Miraggi Edizioni su Yeerida

Presentiamo Miraggi Edizioni

Miraggi Edizioni è una casa editrice varia, che nasce nel 2010, debuttando al Salone Internazionale del libro di Torino di quell'anno.

Da subito la produzione di Miraggi, che consta in media di una decina di titoli l'anno, (in aumento: dal 2016 è in programma un notevole incremento di titoli) si è contraddistinta da un lato per lo stile e la cura redazionale e grafica, con la particolare doppia copertina, dall'altro per la scelta di pubblicare libri puntando sulla qualità letteraria e su quella delle idee, accanto ad altri che hanno avuto notevole successo commerciale; altri ancora si distinguono per la loro particolarità, per il loro pubblico di nicchia.

È edito Miraggi il grande successo raccolto da Guido Catalano (18000 copie venduti con due titoli) famoso poeta performer, ospite fisso di Caterpillar su Radio Rai 2, Testimonial di Smemoranda per il secondo anno e già apparso sulla Rai in trasmissioni con Lia Celi e Fabio Fazio.

Miraggi sta per pubblicare il primo libro di Romina Carrisi, figlia del famoso cantante Al Bano Carrisi, in un progetto culturale associato a Cotril, azienda per il quale Romina è testimonial.

Altri successi sono il Manuale di Triathlon ormai alla 4 ristampa e alcuni libri per bambini che si contraddistinguono per cura e presentazione al pubblico.

Miraggi ha anche fondato e avviato SatelliteLibri.it una piattaforma capace di mettere in relazione editori e librai, con lo scopo di riempire quel vuoto che si è venuto a creare in Italia nel mondo della promozione e della distribuzione dopo il fondersi e costitirsi di un monopolio che sostanzialmente mette in difficoltà librai ed editori.

Grazie alla collaborazione con il gruppo Sparajurij Miraggi pubblica anche la rivista di scritture internazionali «Atti impuri», che pubblica soprattutto inediti di importanti autori sia italiani che stranieri.

Pur nella varietà, spesso i libri Miraggi si caratterizzano spesso per il divertimento, per la ricerca di un aspetto inconsueto e meno comune rispetto alla produzione contemporanea. Il tentativo, spesso riuscito, è quello di “fare” i libri che altri non fanno, quelli che ci piacerebbe trovare in libreria, e spesso non si trovano.

Il catalogo di Miraggi si coniuga attualmente in 7 collane, e una nuova sta per vedere la luce nel 2016.

Golem è il nome della collana che riunisce i titoli di narrativa e poesia, che, come i golem prendono vita dalla parola e attraverso la parola. Senza, restano solo mattoni di carta...

Molti sono autori esordienti, insieme ad alcuni scrittori di grande esperienza e qualità. Autore di punta, dal punto di vista del successo e delle vendite, è il poeta “comico” Guido Catalano, di cui Miraggi ha in catalogo tutti i libri pubblicati.

Finisterrae, luogo mitico e reale dove oltre non si può andare (forse). Evocativo della quintessenza del viaggio, è il nome della collana di racconti di viaggio e di luoghi: diari, taccuini, racconti, sguardi di uomini che percorrono il mondo.

Con una certa attenzione anche ai temi sociali, nella collana sono presenti racconti di viaggi estremi, a piedi o in bicicletta, accanto a testi più narrativi ispirati o ambientati in luoghi specifici: Parigi, Londra, Madrid, Trinidad. In questo caso possono essere utilizzati anche come guide, in senso lato.

Contrappunti raccoglie i titoli di testimonianza, cronaca, riflessione sull’attualità, sulla storia. Per fare il punto sulle questioni della cultura, della società, della politica, ma in modo critico, non allineato, inatteso, inconsueto. Non per forza “contro”, ma secondo una linea diversa.

Quasi sempre si tratta di “saggi narrativi”, in cui il racconto delle idee prevale sul modo classico del saggio. Per noi l'importante è affrontare i temi in questione spingendo alla riflessione. Ponendo domande, più che offrendo soluzioni o esaustivi approfondimenti.

Training: Mens sana in corpore sano. E informato. Manuali e strumenti di apprendimento nel campo dell'allenamento sportivo.

In questo caso la “diversità” consiste nella scelta degli sport: il Triathlon, Skateboard, Mountain Bike, Recupero sportivo con tecniche Zen. Si tratta di discipline emergenti, sulle cui metodiche esiste scarsa letteratura.

Pantagruel. Non si solo spirito è fatto l'uomo, e neppure il lettore. In questa collana si trovano esplorazioni e divagazioni per chi non pensa che la gola sia un peccato.

Gusti, sapori, profumi, da scoprire nella loro lavorazione, storia, estetica, etica.

Voci. La collana Voci, realizzata in collaborazione con la rivista di scritture internazionali «Atti Impuri», intende dare spazio agli autori che animano i circuiti nazionali di Poetry Slam, un'arte poetica performativa che ha preso molto piede negli ultimi anni, con frequenti esibizioni pubbliche, apprezzate e partecipate.

Collana “leggera,” nata da poco ma in rapida crescita. Miraggi è in buona parte riferimento del movimento degli slammer italiani, in primo luogo perché pubblica tutte le opere del campione del genere, Guido Catalano.

Bataclan. I nostri libri per i più piccoli. Per condividere con loro la magia della lettura e aiutarli a imparare col sistema migliore del mondo: il divertimento.

Piccoli grandi libri, con il filo conduttore e l'ambizione di portare il seme di alcuni temi di riflessione importanti anche per i bambini: ecologia, razzismo, solidarietà, educazione alla vita sana.

(Dal 2016) Samizdat. Piccole edizioni coraggiose e di spirito clandestino. Libri liberi, per lettori esigenti.

Collana curata dallo scrittore e traduttore Francesco Forlani, pubblicherà traduzioni di autori di alta qualità letteraria, che per vari motivi non arriverebbero al lettore italiano, certamente non a quello del mercato editoriale mainstream.Miraggi Edizioni