Oggi presentiamo la prima casa editrice partner Yeerida: Ananke Lab edizioni. Per cominciare il nostro viaggio nella letteratura digitale e free abbiamo scelto una casa editrice indipendente che si occupa di di generi letterari piuttosto specifici.
Crediamo fermamente nelle verticalità e nel fatto che Internet sia bellissimo perchè dà spazio a ogni gruppo di utenza piccola o grande che sia. In Internet ognuno può trovare quello che cerca, se lo cerca bene, e noi quando abbiamo cercato una casa editrice che fosse disposta a diffondere la cultura in maniera free e open abbiamo incontrato due giovani editori, Elisa e Eric, che si sono dimostrati subito propositivi nei confronti della nostra iniziativa.
Quindi...

VI PRESENTIAMO ANANKE lab, una casa editrice di Torino che si occupa di libri universitari, di saggistica e narrativa pensata come progetto editoriale strutturato.
Nata dall’esperienza di Ananke edizioni, ANANKE lab riprende la ventennale tradizione di Ananke e opera nel mercato editoriale come veicolo culturale sia per quanto riguarda la pubblicazione accademica, sia per quanto riguarda la formazione editoriale.

Con un catalogo orientato alla saggistica universitaria, ANANKE lab ha fin'ora proposto collane che hanno trattato di Filosofia, di Islam, di Bioetica e altri argomenti dell'universo accademico.

ANANKE lab organizza anche diversi corsi di formazione editoriale. ANANKE lab propone diversi corsi finalizzati a formare le principali figure professionali presenti nel campo editoriale, ANANKE lab offre agli appassionati del mondo dei libri la possibilità di acquisire le competenze necessarie per entrare nel merito delle questioni relative alle varie fasi di ideazione, sviluppo e distribuzione editoriale.

ANANKE lab non tralascia tuttavia la narrativa e la promuove sia editando romanzi che raccolte di racconti. Fra le raccolte pubblicate e promosse da ANANKE lab vi è “L’uomo di fango e i suoi figli. Avventure di una specie rumorosa e disordinata” di Carlo Flamigni, inserita nella collana DIVERSAmente che ospita libri di narrativa e saggistica sulle questioni di genere.

Infine, i concorsi che nascono pensando il libro come un progetto in cui persone o realtà diverse si incontrano e lavorano insieme per raggiungere lo stesso fine: diffondere il messaggio che un libro specifico nasconde tra le sue pagine. Il concorso che ha avuto maggior diffusione e maggior adesione è stato fin'ora “Il colore delle donne”, giunto alla terza edizione e dedicato agli stereotipi di genere. Il concorso ha dato vita alla raccolta omonima “Il colore delle donne” e a “Il gusto di farlo, raccontarsi senza veli”. Entrambe presentate a Torino per la prima volta il 28 novembre (2014 e 2015), presso la “Casa del Quartiere”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

“Interazione”, “collaborazione” e “sinergie” sono le parole d'ordine di ANANKE lab che ha collaborato e collabora con realtà multidisciplinari che coinvolgono teatro, cinema, musica e internet. Per ANANKE lab, la scommessa è rispondere alle nuove sfide del mondo editoriale con freschezza, dinamicità ed efficacia. Sempre tendendo alla vocazione naturale che resta la qualità, dei libri e delle storie da raccontare.

Quasiasi tipo di testo, appartenente a qualsiasi genere letterario. Dal racconto breve, alla poesia, passando per il saggetto fino al romanzo. Qualsiasi cosa tu voglia scrivere, puoi anche condividerla su Yeerida. Il numero dei testi e il loro tempo di permanenza lo decidi tu. Noi di Yeerida mettiamo a disposizione uno spazio esclusivo indirizzato alla promozione digitale degli autori. In questo spazio gli autori possono condividere sia testi inediti che editi. Sia dunque testare opere nuove, alla ricerca di un feedback diretto con i lettori, sia quindi donare nuova memoria a vecchi titoli dai diritti scaduti.

Se vuoi contattare Ananke Lab puoi scrivere a info@anankelab.com oppure telefonare al +39 011 0205368.

Se vuoi fare una visista all'editore o mandargli una lettera – o perché no, anche se è un po' vintage, una cartolina! - li trovi in Via Lodi, 27, 10152 Torino.

Su Yeerida puoi trovare i seguenti contenuti promossi da Ananke Lab:

 

  • Lo scacco del Barbiere di Marco Gaddi, pubblicato nel 2014, ISBN: 978-88-98986-05-7.

 

Resta sempre in contatto con l'editore e rimani aggiornato sulle novità di Ananke Lab. Visita il profilo di Ananke Lab e per lasciargli un messaggio, clicca qui.

Vogliamo cambiare il futuro della letteratura. Vogliamo farlo insieme a te!