Il colore delle donne in streaming

Dopo il successo dell’anno scorso, Ananke lab lancia la seconda edizione de “Il colore delle donne in streaming”.

Il colore delle donne

Il concorso “Il colore delle donne” nasce nel 2013 dal desiderio di uscire da una realtà in cui le femmine sono rosa e giocano con le bambole, e i maschi sono azzurri e giocano con le macchinine. Il mondo in cui viviamo è, per fortuna, fatto di contaminazioni, di libertà, di uomini e donne che si muovono dentro uno spazio fluido, in continua evoluzione. E allora perchè non raccontarlo anche nei libri? Con il concorso “Il colore delle donne” Ananke lab vuole portare nella letteratura racconti ironici e irriverenti di persone libere dagli stereotipi, straordinarie nella loro ordinarietà.

Il tema di quest’anno è libero, il concorso si concentra sui luoghi comuni che toccano tutti, sui modelli che cercano di ingabbiare le persone in modi di essere considerati normali e corretti. Se a proposito di donne è da tempo che si indagano gli stereotipi con l’obiettivo di abbatterli e superarli, da pochissimo sta accadendo per gli uomini. Quest’anno la raccolta “Il colore delle donne” vuole aiutarci a fare gioco di squadra per liberarci dai ruoli di genere che ancora invadono l’immaginario comune. Perché se è vero che il colore delle donne non è soltanto il rosa… il colore degli uomini non è soltanto l’azzurro!

Il colore delle donne in streaming

Il concorso, quest’anno alla quarta edizione, vede dall’anno scorso l’aggiunta di una selezione di testi per il concorso in streaming, in partnership con Yeerida. Oltre ai 10 racconti selezionati per l’edizione cartacea, la giuria ha selezionato altri 10 racconti, che saranno disponibili esclusivamente in streaming sulla homepage di Yeerida. Il più votato dal pubblico verrà incluso nella seconda edizione del libro cartaceo.

La presentazione del libro

La pubblicazione del volume cartaceo avverrà in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre e sarà presentato presso la Casa del quartiere di Torino alle ore 17.30, mentre la seconda edizione, con l’aggiunta del racconto vincitore del concorso in streaming, è prevista per i primi mesi del 2018.

I racconti selezionati

La giuria che ha selezionato i racconti è composta da: Giuliana Racca (co-ideatrice del progetto), Elisabetta Ceroni (editor), Francesco Caligaris (editor, Lettori d’Assalto), Monica Lanfranco (giornalista), Lucrezia Sarnari (blogger di C’era una vodka), Margherita Brambilla (Bossy), Rossana Chierici (Il Sillabo scuola), Seila Bernacchi (Consulta di Bioetica), Daniela Vassallo (Famiglie Arcobaleno).

I racconti vincitori per l’edizione cartacea sono (in ordine alfabetico):

Luca Bedino, Impara l’arte e mettila da parte
Dominique Campete, Lara
Massimo Caravai, La caramella
Fabrizio Defilippi, Uno come te
Lauramaria Fabiani, Eloisa
Barbara Mirimin, Ventiquattro
Maria Paoloni, In culo alla balena
Giada Tommei, Fuori discussione
Veronica Toniutti, Maria Gorete, brasiliana
Federica Zanet Wilhelm, Gli anni dei fiori secchi

I racconti vincitori per l’edizione digitale in collaborazione con Yeerida sono (in ordine alfabetico):

Massimo Cavarai, Dinah
Elena Correggia, L’algoritmo della felicità
Paola De Dominicis, Il funerale
Cesarina Di Domenico, Generalissimo delle tenute del caminetto
Antonella Milardi, Discromatopsia
Graziella Pagani, Soltanto bugie
Giulia Penzo, Se il mio uomo conoscesse Roland Barthes
Rosaria Pepe, Emilia
Silvia Rossini, L’ardita pulzella
Patrizia Vianello, Agatha e Ron

Non essere timido, vota anche tu!

Leggi i racconti degli autori e delle autrici de “Il colore delle donne in streaming” e scegli il tuo racconto preferito, entro il 31 dicembre 2017. Per farlo basta registrarsi, gratuitamente, al sito di Yeerida e votare, tramite un like nell’abstract del testo il racconto scelto. Puoi anche condividere i racconti sul tuo profilo Yeerida o su Facebook, facilitandone la diffusione, e facendo in modo che la seconda edizione de “Il colore delle donne” 2017 si arricchisca del tuo racconto preferito!

Photo credits: Public Domain Pictures